domenica 15 febbraio 2015

UN SINGOLO NOSTALGICO


Capitava fino a qualche tempo fa di perdere di vista persone conosciute con cui si era passato tanto tempo, i compagni delle elementari per esempio. Ormai, grazie ai vari social network tutti abbiamo affinato le nostre tecniche da stalker e ritrovare qualcuno non è più così difficile. Al di là del fatto che questo sia un bene o un male, al di là del fatto che la persona che viene ritrovata abbia piacere o meno di avere notizie di noi, quando la ricerca va in porto fa sempre piacere e in quei primi minuti durante i quali si ha davanti il profilo FB della persona cercata, si ha la sensazione di aver ritrovato con quel compagno di scuola il contatto con quel bambino delle elementari che eravamo. Almeno, per me è così: sono un nostalgico e un sentimentale, ed è proprio questo di cui parla il "lato A" del nuovo singolo dei Rifflessi. Sarà per tutto questo pathos che l'arrangiamento è un po' sopra le righe, ma ci tengo a tranquillizzare gli amanti del suono semplice e diretto: c'è la possibilità che sull'album troviate una versione meno roboante.

E di nostalgia parla pure il "lato B", che vede il nostro Paolo cantare un brano pesantemente ispirato a quella certa malinconia che si respira in vari pezzi di Modugno. In questo caso nessuno si butta da nessun ponte, ma non sembra certo felice il musicista fallito protagonista della nostra canzone che incontra un passante cui chiedere giusto quel minuto d'attenzione per raccontargli come se la passasse bene un anno prima. Come potrete immaginare, per quanto storia di fantasia si tratti, il tema del musicista fallito è qualcosa che sento particolarmente vicino, chi sa perché. 
Certo, se voleste contribuire a fugare questa mia sensazione, potreste cominciare ad ascoltare in massa le canzoni di questo singolo e far diventare i Rifflessi famosi famosi famosi famosi in modo assurdo (cit.). I link sono proprio qui sotto.

P.S.: si ringrazia Sarah Langiu per lo scatto e Marta Capasso per averci invitati al suo matrimonio dove la foto è stata scattata.







Nessun commento:

Posta un commento